Sono Mario Rapanà nato a Latina di professione Avvocato nonché giornalista pubblicista ritualmente iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Sin da quando ero uno studente del liceo classico era forte in me l’esigenza di relazionarmi con la società per discutere dei problemi che ci riguardavano. Quindi politica, cultura, giustizia, economia sono stati i settori di cui mi sono interessato. Prima scrivendo per il giornale Il Tempo, poi fondando per il mio Ordine forense la rivista Foro Pontino, ed in seguito chiamato a rappresentare a livello nazionale la Stampa Forense. L’associazione nazionale della stampa forense, che monitorava le creatività giornalistiche di tutti gli ordini forensi italiani, denominata ASTAF, ebbe il merito di organizzare convegni su temi specifici con i rappresentati dell’Associazione Nazionale Magistrati, della Stampa Nazionale e dell’Avvocatura Nazionale per un sereno ma costruttivo confronto. Da ormai 25 anni con l’amico Franco Borretti abbiamo fondato il Premio Immagine Latina, costituendo l’Accademia del Premio Immagine Latina di cui sono Presidente, che da sempre riscuote un grande successo. Ed ora l’iniziativa di questo strumento on line “Dibattiamo insieme- Cittadini a confronto” che speriamo venga recepito dalla collettività.

Sono Federico Avanzolini nato a Velletri il 25.12.1979, laureato presso la facoltà di Giurisprudenza, ho maturato una lunga esperienza nel campo della consulenza fiscale e del contenzioso tributario. Promotore con l’Avv. Mario Rapanà di un convegno Tributario realizzato presso la Sala Comunale di Latina con il seguente tema: “ Redditometro ed indagini bancarie nelle percezione del cittadino e dell’Ag. Delle Entrate”.

Ed ora , con il collega di studio, abbiamo deciso di realizzare “ Dibattiamo Insieme – Cittadini a confronto” , iniziativa per analizzare i principali temi di attualità, cultura, giustizia e politica e avere un raffronto con pareri e opinioni : un mondo in cui il lettore si rende protagonista nella doppia veste di lettore e opinionista.

Cosa desideriamo

Una iniziativa “Dibattiamo Insieme” determinata dal desiderio di valutare con i cittadini alcune problematiche riguardanti il territorio della Provincia di Latina, perché a Latina operiamo, ed anche nell’interesse nazionale.Il sottoscritto, che ha svolto con la sua naturale professione di avvocato anche quella di giornalista pubblicista ritualmente iscritto all’albo, e il collega Federico Avanzolini hanno convenuto che la nostra società è confusa, disorientata, preoccupata per quanto sta accadendo nel nostro Paese e nel mondo.

Si ascoltano i telegiornali, le trasmissioni di approfondimento, si leggono i giornali e si evidenzia un fenomeno eclatante: non è possibile comprendere dove è la verità. Prevalgono valutazioni fondate su una esasperata ideologia; si parla per slogan; è difficile capire quale possa essere il futuro dell’Italia, del territorio in cui vivo in quanto sono fumose le prospettazioni di una crescita sociale, culturale, economica, soprattutto perché sono inconciliabili i rapporti tra i partiti di maggioranza e di opposizione.

Per questi motivi abbiamo pensato di discuterne con quanti hanno interesse ad approfondire argomenti che saranno evidenziati, ed ascoltare, possibilmente su un piano di oggettiva valutazione, le proposte, i suggerimenti che possano tornare utili per favorire un cambiamento culturale a tutti i livelli istituzionali. Quindi chi seguirà questo portale avrà la possibilità per le diverse sezioni di intervenire e di esprimere la propria opinione in un sereno confronto. Siamo fiduciosi che con voi potremo tornare utili a far crescere la nostra comunità territoriale e nazionale guardando con occhi critici ma costruttivi le varie problematiche. Ad majora