Mario Rapanà

Il 13 Ottobre 2024, ore 17,00, presso l’Hotel Europa in Latina si svolgerà la Cerimonia di consegna del 16 Premio Immagine ad altrettanti personaggi selezionati dalla Commissione dell’Accademia Premio Immagine Latina.
Si tratta della cerimonia numero 26. Un percorso entusiasmante di oltre un quarto di secolo che l’Accademia Premio Immagine ha avuto nel portare avanti una idea culturale che ha permesso di poter conferire a tantissimi personaggi della nostra Provincia riconoscimenti di valore morale e sociale in tutti i settori del vivere civile, in quanto, per la loro personalità e capacità, sono riusciti a distinguersi nelle attività della scienza, della cultura, dell’arte, dell’economia, delle professioni e dello sport, contribuendo a diffondere la conoscenza della terra pontina in ogni parte del Paese, dell’Europa, del Mondo.
Lo scrivente, quale Presidente dell’Accademia, è orgoglioso di questo percorso, non solo per aver avuto la certezza di portare avanti un progetto culturale nuovo e ricco di significato sociale, ma anche e soprattutto per aver creato i presupposti di legame con coloro che sono stati indotti, per ragioni della loro professione, del loro lavoro, della loro capacità, della loro missione sociale, a lasciare la nostra terra pontina per portarsi in altri luoghi del Paese o del Mondo e con quanti, invece, hanno contribuito sul territorio a creare le condizioni di alto riconoscimento economico, scientifico, culturale, sociale, artistico e sportivo. La cerimonia di conferimento dei premi rappresenta, in effetti, un momento significativo della vita per i personaggi riconosciuti dalla Commissione meritevoli del Premio Immagine, in quanto si rendono conto che la comunità che li ha visti nascere, oppure che li ha accolti nella vita comune di tutti i giorni, non li ha dimenticati, che li segue con entusiasmo nella loro crescita professionale e si esalta se raggiungono livelli di notorietà nazionale europea e mondiale. Per la dimensione culturale che il Premio Immagine ha raggiunto negli ultimi dieci anni, l’Accademia si è sentita in dovere di estendere il riconoscimento di immagine nella nostra Regione. Per cui da due anni la Commissione selezionatrice sta individuando personaggi di levatura nazionale ed internazionale nei vari settori del vivere civile della Regione Lazio. I cittadini interessati possono partecipare liberamente alla manifestazione culturale cui sarà certamente presente il Sindaco di Latina. In effetti l’iniziativa culturale è stata riconosciuta valida dall’Amministrazione Comunale di Latina che in data 29.12.2006 ha ritenuto di istituzionalizzarla con delibera di Giunta n. 769. Tra l’altro questa idea culturale è stata elogiata dalla Comunità Europea; ha avuto il patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio e Giunta Regionale del Lazio.
